Welcome, Guest

TOPIC: Statistica for dummies Very Happy

Statistica for dummies Very Happy 9 years 9 months ago #31

  • borealis
  • borealis's Avatar
  • OFFLINE
  • Adult-niglio
  • Coioniglio
  • Posts: 683
  • Thank you received: 91
Quella della ferrari e della capra è un'applicazione errata del calcolo delle probabilità.
La regola per calcolarla non è difatti 'scelgo una porta fra tre' perchè la porta scelta non viene aperta e quindi la scelta non si concretizza.
La regola su cui calcolare la probabilità è -fin dall'inizio -scelgo una porta fra due- perchè prima che io possa verificare la porta scelta una delle 3 porte viene sempre eliminata dall'insieme, e ne rimangono due.

Quindi ho comunque sempre il 50% di probabilità di aver scelto la porta giusta, ma credo di avere il 67% cambiando scelta solo perchè continuo ad applicare il metodo di calcolo iniziale alle mutate condizioni (ammesso che non sapessi fin dall'inizio che una porta sarebbe stata scartata, nel qual caso ho proprio sbagliato fin dall'inizio a calcolarla).
The administrator has disabled public write access.

Statistica for dummies Very Happy 9 years 9 months ago #32

  • albertocave
  • albertocave's Avatar
  • OFFLINE
  • Mannar-niglio
  • Coioniglio
  • Posts: 3541
  • Thank you received: 944
dantedall wrote:
Tu scherzi borealis, ma mia mamma giochicchiava al superenalotto una volta, piuttosto saltuariamente e con una certa parsimonia, ma da quando ho imparato qualcosa sui numeri l'ho fatta smettere, completamente una truffa legalizzata.

@alberto hai detto bene, anche se non pensavo topolino trattasse paradossi matematici :co_whut:
su topolino ho imparato la parola "idiosincrasia" e smerdavo i compagni di elementari al gioco del dizionario, mica pippe eh!!
The administrator has disabled public write access.

Statistica for dummies Very Happy 9 years 9 months ago #33

  • albertocave
  • albertocave's Avatar
  • OFFLINE
  • Mannar-niglio
  • Coioniglio
  • Posts: 3541
  • Thank you received: 944
borealis wrote:
Quella della ferrari e della capra è un'applicazione errata del calcolo delle probabilità.
La regola per calcolarla non è difatti 'scelgo una porta fra tre' perchè la porta scelta non viene aperta e quindi la scelta non si concretizza.
La regola su cui calcolare la probabilità è -fin dall'inizio -scelgo una porta fra due- perchè prima che io possa verificare la porta scelta una delle 3 porte viene sempre eliminata dall'insieme, e ne rimangono due.

Quindi ho comunque sempre il 50% di probabilità di aver scelto la porta giusta, ma credo di avere il 67% cambiando scelta solo perchè continuo ad applicare il metodo di calcolo iniziale alle mutate condizioni (ammesso che non sapessi fin dall'inizio che una porta sarebbe stata scartata, nel qual caso ho proprio sbagliato fin dall'inizio a calcolarla).
si, infatti! io non ho mai creduto alle robe che si trasferiscono dalle porte alle altre porte, ed è semplicemente un giochino più di condizionamento mentale che altro. L'unico che comanda le porte è bruno vesta, eccheccazzo!
The administrator has disabled public write access.

Statistica for dummies Very Happy 9 years 9 months ago #34

  • Last_Legion
  • Last_Legion's Avatar
  • OFFLINE
  • Adult-niglio
  • Coioniglio
  • Posts: 607
  • Thank you received: 79
borealis wrote:
Quella della ferrari e della capra è un'applicazione errata del calcolo delle probabilità.
La regola per calcolarla non è difatti 'scelgo una porta fra tre' perchè la porta scelta non viene aperta e quindi la scelta non si concretizza.
La regola su cui calcolare la probabilità è -fin dall'inizio -scelgo una porta fra due- perchè prima che io possa verificare la porta scelta una delle 3 porte viene sempre eliminata dall'insieme, e ne rimangono due.

Quindi ho comunque sempre il 50% di probabilità di aver scelto la porta giusta, ma credo di avere il 67% cambiando scelta solo perchè continuo ad applicare il metodo di calcolo iniziale alle mutate condizioni (ammesso che non sapessi fin dall'inizio che una porta sarebbe stata scartata, nel qual caso ho proprio sbagliato fin dall'inizio a calcolarla).

Guarda che ti sbagli, la probabilità è effettivamente quella fidati ^^
The administrator has disabled public write access.

Statistica for dummies Very Happy 9 years 9 months ago #35

  • borealis
  • borealis's Avatar
  • OFFLINE
  • Adult-niglio
  • Coioniglio
  • Posts: 683
  • Thank you received: 91
Ma che fidati, quella è la probabilità errata calcolata su assunti di partenza sbagliati. Fin dall'inizio la scelta non è fra 3 porte, ma fra 2, di cui una nasconde una capra. La seconda capra, quella dietro la porta che viene aperta prima di chiedere se si vuole cambiare scelta, non ha mai fatto parte dell'insieme iniziale.
Ma è semplice capirlo perchè se hai le porte 1(ferrari), 2(capra) e 3(capra) e scegli 1, ti viene scartata 3, risulta che la 2 ha il 67% di probabilità di nascondere la ferrari.
Se con le stesse identiche porte scegli 2, viene scartata la 3, risulta che la 1 ha il 67% di probabilità di nascondere la ferrari.
Questi due assunti sarebbero veri CONTEMPORANEAMENTE perchè le disposizioni iniziali (1, 2, 3) e la porta scartata (3) sono le stesse. Ma non è possibile che sia la porta 1 che la porta 2 abbiano il 67% di probabilità di nascondere la ferrari, perchè la loro somma non fa 100%.
E questa è l'evidenza che il calcolo iniziale è basato su assunzioni errate.
Last Edit: 9 years 9 months ago by borealis.
The administrator has disabled public write access.

Statistica for dummies Very Happy 9 years 9 months ago #36

  • DavidMcTofy
  • DavidMcTofy's Avatar
  • OFFLINE
  • Mannar-niglio
  • Coioniglio
  • Posts: 1807
  • Thank you received: 615
Non ho capito una fava! :silly:

Non ho mai avuto una ferrari ma, quando ero bimbo mi ricordo che mio nonno teneva due caprette.......
..........se può servire a risolvere?
The administrator has disabled public write access.

Statistica for dummies Very Happy 9 years 9 months ago #37

  • Last_Legion
  • Last_Legion's Avatar
  • OFFLINE
  • Adult-niglio
  • Coioniglio
  • Posts: 607
  • Thank you received: 79
borealis wrote:
Ma che fidati, quella è la probabilità errata calcolata su assunti di partenza sbagliati. Fin dall'inizio la scelta non è fra 3 porte, ma fra 2, di cui una nasconde una capra. La seconda capra, quella dietro la porta che viene aperta prima di chiedere se si vuole cambiare scelta, non ha mai fatto parte dell'insieme iniziale.
Ma è semplice capirlo perchè se hai le porte 1(ferrari), 2(capra) e 3(capra) e scegli 1, ti viene scartata 3, risulta che la 2 ha il 67% di probabilità di nascondere la ferrari.
Se con le stesse identiche porte scegli 2, viene scartata la 3, risulta che la 1 ha il 67% di probabilità di nascondere la ferrari.
Questi due assunti sarebbero veri CONTEMPORANEAMENTE perchè le disposizioni iniziali (1, 2, 3) e la porta scartata (3) sono le stesse. Ma non è possibile che sia la porta 1 che la porta 2 abbiano il 67% di probabilità di nascondere la ferrari, perchè la loro somma non fa 100%.
E questa è l'evidenza che il calcolo iniziale è basato su assunzioni errate.

Tu parli di due eventi assolutamente INDIPENDENTI TRA LORO questa tua risposta è totalmente senza senso!

Prova a vederla così, ci sono 100 porte e 1 sola contiene la ferrari, quante possibilità hai scegliendo con 100 porte chiuse di prenderla? 1% logicamente, e di conseguenza il 99% di beccare una capra, fin qua concordi?

Se poi il conduttore apre 98 porte mostrando tutte capre (ovviamente) ne rimangono due, ma la tua scelta iniziale era al 99% una capra giusto? beh ora se ti propone di cambiare e sono rimaste una capra e un'auto... se non cambi sei leggermente idiota (con affetto ;) )....

Ah non solo, tu parti dall'assunto che la terza porta non faccia parte dell'insieme? e perchè mai? io non avrei potuto scegliere quella? per quale strano e inesplicabile motivo non deve essere conteggiata?!?!?!?
Last Edit: 9 years 9 months ago by Last_Legion.
The administrator has disabled public write access.

Statistica for dummies Very Happy 9 years 9 months ago #38

  • xXKill4FreeXx
  • xXKill4FreeXx's Avatar
  • OFFLINE
  • Adult-niglio
  • Coioniglio
  • Posts: 995
  • Thank you received: 90
Io non capisco perché dovrebbe esserci più probabilità,ti sono rimaste 2 porte su 100? Non avrai più il 99% di prendere la capra,ma il 50%,perché o è nella tua o è nell'altra,non c'è più probabilità che ci sia nell'altra perché non era la tua scelta...
För Sverige i tiden
The administrator has disabled public write access.

Statistica for dummies Very Happy 9 years 9 months ago #39

  • Last_Legion
  • Last_Legion's Avatar
  • OFFLINE
  • Adult-niglio
  • Coioniglio
  • Posts: 607
  • Thank you received: 79
xXKill4FreeXx wrote:
Io non capisco perché dovrebbe esserci più probabilità,ti sono rimaste 2 porte su 100? Non avrai più il 99% di prendere la capra,ma il 50%,perché o è nella tua o è nell'altra,non c'è più probabilità che ci sia nell'altra perché non era la tua scelta...

Perchè la tua scelta l'hai fatta quando c'erano 100 porte e non 2! tu ti sei portato dietro la scelta che hai fatto dall'inizio e le probabilità iniziali erano quelle, 99 a 1, di conseguenza se ci rifletti vedrai che non è 50 e 50 come credi
The administrator has disabled public write access.

Statistica for dummies Very Happy 9 years 9 months ago #40

  • xXKill4FreeXx
  • xXKill4FreeXx's Avatar
  • OFFLINE
  • Adult-niglio
  • Coioniglio
  • Posts: 995
  • Thank you received: 90
Ma quelle erano le probabilità di quando c'erano 100 porte,adesso non ce ne sono più 100 e non puoi applicarlo perché non ci sono 100 scelte,ma ce ne sono 2 quindi diventa 50% che sia nella tua e 50% che sia nell'altra
För Sverige i tiden
The administrator has disabled public write access.
Time to create page: 0.205 seconds