Welcome, Guest

TOPIC: la mia nuova passione

la mia nuova passione 9 years 7 months ago #31

  • serbarts
  • serbarts's Avatar
  • OFFLINE
  • Mannar-niglio
  • Amicicio
  • Posts: 1784
  • Thank you received: 292
Ma si alberto, infatti ho scritto che la letteratura è "relativamente poca", ma bastante alla progettazione e realizzazione di prodotti, anche se non paragonabile alla profonda conoscenza che si ha di - esempio - acciaio e alluminio. Davvero hai visto roba con berillio? Artigianale? Quando studiavo i compositi saltavano fuori un sacco di perle di varie aziendine artigianali o quasi che lavoravano/lavorano i compositi senza avere la minima idea di cosa vuol dire la sicurezza sul lavoro per chi li maneggia, roba da accaponare la pelle (niente guanti, occhiali protettivi, maneggio a mano di fibre pericolose, taglio di materiali pericolosi come fosse legno....).

Per tagliare un materiale composito in fibra di carbonio ti consiglio caldamente di non farlo (anche se tecnicamente non è difficile), mai, dato che un pezzo in fibra viene progettato per certe linee di sforzo, se tu ci fai un buco rompi le linee e avrai una distribuzione del carico tutta sbagliata con possibile - in genere probabile - rottura del pezzo dopo pochi cicli di carico.

Occhio che una cricca non è una semplice snervatura superficiale, è una cosa critica da tenere sottocchio.

Le brutte cose sono anche gente che gira con bici da corsa di quelle cifre, con completino tipo maglia rosa o maglia verde, tutti tirati e "griffati" con un valore addosso di parecchie migliaia di euro ..... che hanno un fisico/allenamento che non sente di sicuro la presenza di inserti in carbonio piuttosto che in piombo (ironico sul piombo) e che fanno "passerella" piuttosto che sport vero e proprio.
PS: anche io ho il nome sul telaio, ma è verniciato dal mio "biciclettaro", l'incisione laser dai è esagerata :P

Occhio con la fissa, soprattutto se non ci monti i freni, pare banale ma la pericolosità è enorme se non usata in strade con poco traffico e ostacoli (io non potrei mai qui, finirei smaltato dopo pochissimo tempo). Pensavi con attacchi, gabbiette o pedali semplici? Ti prego non dirmi attacchi :P

PS: gabbo e cippa siete dei pervertiti, tzè, "fregna", per voi al massimo questa
Warning: Spoiler! [ Click to expand ]


PPS: per gabbo a cui piace la mountain bike, questa
Warning: Spoiler! [ Click to expand ]
The administrator has disabled public write access.

la mia nuova passione 9 years 6 months ago #32

  • CheRock
  • CheRock's Avatar
  • OFFLINE
  • Adult-niglio
  • Coioniglio
  • Posts: 883
  • Thank you received: 147
The administrator has disabled public write access.

la mia nuova passione 9 years 6 months ago #33

  • dantedall
  • dantedall's Avatar
  • OFFLINE
  • Adult-niglio
  • Amicicio
  • Posts: 737
  • Thank you received: 113
Uh gran video.

Io pratico un po di parkour, giusto qualche salto, qualche arrampicata e un po di monate, nulla di trascendente o di pericolos, però è bello e soddisfacente, anche se ti ritrovi a cammianre per le strade pensando che, tutto sommato, sarebbe più bello saltare giù dal balcone piuttosto che fare le scale, ma quelli sono effetti secondari B)

Per quanto riguarda la mountain bike, qui in Trentino basta aver la voglia e i sentieri e gli sterrati ci sono, io da aprile ho fatto solo 2000 km, per lo più causa maltempo.

Comunque, a me piace fare downhill "faidate" ma l'importante è buttare sempre un occhio alla sicurezza. Per dire, prima di affrontare un sentiero nuovo, o che non faccio da tempo, passo sempre almeno un paio di volte a piedi, in ricognizione, a pulire dove necessario, a prendere confidenza con la zona. Nel senso che ci si deve divertire e la velocità ti da una botta di adrenalina eccezionale, ma non bisogna per forza doversi far del male.
The administrator has disabled public write access.

la mia nuova passione 9 years 6 months ago #34

  • albertocave
  • albertocave's Avatar
  • OFFLINE
  • Mannar-niglio
  • Coioniglio
  • Posts: 3541
  • Thank you received: 944
@serb la fissa rigorosamente con pedali flat, è una bici da passeggio. Probabilmente davanti monto un freno a disco visto che ho cambiato l'impianto alla mia bici e ho una coppia di freni a penzoloni in garage.

@dante so bene che il trentino è una manna per gli appassionati, infatti ogni tanto una scappata la faccio. Che bici hai per concederti del "simil-DH"?
Io sono andato ieri a farmi fare dei preventivi, ho addocchiato una devinci e una santacruz da paura
The administrator has disabled public write access.

la mia nuova passione 9 years 6 months ago #35

  • dantedall
  • dantedall's Avatar
  • OFFLINE
  • Adult-niglio
  • Amicicio
  • Posts: 737
  • Thank you received: 113
Un paio di anni fa trovammo una super offerta, vendevano in blocco 3 Transition nuove per 3000 euri o giù di li, ed assieme a un paio di amici gettammo il cuore oltre la spesa e ce le prendemmo e fancul. L'ho sempre trattata meglio di come trattavo la mia ex :co_milk:

Forse a pensarci è per questo che è ex anche :co_crash:
Last Edit: 9 years 6 months ago by dantedall.
The administrator has disabled public write access.

la mia nuova passione 9 years 6 months ago #36

  • albertocave
  • albertocave's Avatar
  • OFFLINE
  • Mannar-niglio
  • Coioniglio
  • Posts: 3541
  • Thank you received: 944
3000 tutte e tre o l'una?? Cioè se hai pagato una transition (covert?) 1000 euro ti sputo in un occhio, nuove partono da 3500 nel nuovo listino direi
The administrator has disabled public write access.

la mia nuova passione 9 years 6 months ago #37

  • dantedall
  • dantedall's Avatar
  • OFFLINE
  • Adult-niglio
  • Amicicio
  • Posts: 737
  • Thank you received: 113
Transition 250, 3000 per tutte e tre, aka 1000 l'una. L'affare della vita, me ne rendo conto :D
The administrator has disabled public write access.

la mia nuova passione 9 years 6 months ago #38

  • albertocave
  • albertocave's Avatar
  • OFFLINE
  • Mannar-niglio
  • Coioniglio
  • Posts: 3541
  • Thank you received: 944
a parte il prezzo che è comunque assurdo, è una dh-freeride... come aspita la pedali in salita che peserà 16kg di bicicletta con geometrie apertissime?
Pensavo a una trail-AM, infatti mi sto buttando su questa:
Last Edit: 9 years 6 months ago by albertocave.
The administrator has disabled public write access.
Time to create page: 0.212 seconds