Welcome, Guest
  • Page:
  • 1
  • 2

TOPIC: Per i niubbi su 2 ruote come me Very Happy

Per i niubbi su 2 ruote come me Very Happy 8 years 10 months ago #1

  • XRaptor92ITA
  • XRaptor92ITA's Avatar
  • OFFLINE
  • Primopelo
  • Coioniglio
  • Posts: 129
  • Thank you received: 18
Ciao a tutti, da poco tempo finalmente sono riuscito a comprare una moto, una Suzuki GS 500 del '03 (foto sotto, ho censurato la targa dato che il post è visibile a tutti..)
Warning: Spoiler! [ Click to expand ]

Siccome sono alle prime armi dato che questa è la mia prima 2 ruote, non ho mai avuto motorini o altro, solo bicicletta e macchina, vorrei sapere da qualcuno di voi, che magari ha un po' più di esperienza, sia consigli e altro, insomma, per dire, anche come informarsi dove fanno raduni per conoscere un po' di gente della "comunità", qualcuno con cui poter fare dei giri sicuri (perchè so che i gruppi più esperti vanno col passo un po' più veloce e per un principiante come me potrebbe essere un po' pericoloso).
Insomma, senza perdermi in parole, ditemi tutto quello che può essere utile :D
You can buy golds, but you cant buy skill!
The administrator has disabled public write access.

Per i niubbi su 2 ruote come me Very Happy 8 years 10 months ago #2

  • Matthias46
  • Matthias46's Avatar
  • OFFLINE
  • Amor-niglio
  • Coioniglio
  • Posts: 473
  • Thank you received: 80
Il primo consiglio che posso darti: evita i gruppi!

Vai al massimo con una sola persona e vai al tuo ritmo! Io i gruppi li evito come l'acqua santa!
The administrator has disabled public write access.

Per i niubbi su 2 ruote come me Very Happy 8 years 10 months ago #3

  • Unseenstrike
  • Unseenstrike's Avatar
  • OFFLINE
  • Batuffolo
  • Amicicio
  • Posts: 78
  • Thank you received: 20
È' un po che non vado in moto,l'ultima era una Guzzi Sp1000 III, ...
Anzitutto devi NON prendere rischi,cerca di guidare sempr in sicurezza,ovvero devi avere sempre la consapevolezza di poter gestire la situazione e non aver la sensazione di essere al limite. Tuo o della moto. Se possibile ,vai a girare in pista,anche lì senza esagerare ,meglio se hai qualcuno che conosci davanti.
Ma, soprattutto fai tanti km evitando città e autostrade,strade collinari poco trafficate sarebbero un jolly.
E tieni a mente una cosa : piuttosto di fare una cosa azzardata,perdi pure 5 secondi,che non ti cambia la vita B)
The administrator has disabled public write access.

Per i niubbi su 2 ruote come me Very Happy 8 years 10 months ago #4

  • nicola1957
  • nicola1957's Avatar
io ho imparato come te ad andare in moto a 35 anni con un teneré monocilindrico avviamento a pedale, avendolo preso ad ottobre mi sono fatto le osse con l'inverno (freddo, gelo acqua), il mio consiglio...
quando sei in moto guida come se stessi usando un auto, evita le cagate dei motorini ( sorpassi code ferme e gimcane varie) andrai in giro più a lungo.
ps. il tenerè mi è durato un anno, poi lo ho permumato con un bmw r100gs :-)
The administrator has disabled public write access.

Per i niubbi su 2 ruote come me Very Happy 8 years 10 months ago #5

  • XRaptor92ITA
  • XRaptor92ITA's Avatar
  • OFFLINE
  • Primopelo
  • Coioniglio
  • Posts: 129
  • Thank you received: 18
Unseenstrike wrote:
È' un po che non vado in moto,l'ultima era una Guzzi Sp1000 III, ...
Anzitutto devi NON prendere rischi,cerca di guidare sempr in sicurezza,ovvero devi avere sempre la consapevolezza di poter gestire la situazione e non aver la sensazione di essere al limite. Tuo o della moto. Se possibile ,vai a girare in pista,anche lì senza esagerare ,meglio se hai qualcuno che conosci davanti.
Ma, soprattutto fai tanti km evitando città e autostrade,strade collinari poco trafficate sarebbero un jolly.
E tieni a mente una cosa : piuttosto di fare una cosa azzardata,perdi pure 5 secondi,che non ti cambia la vita B)

Guarda, abito in un posto di collina/montagna, tutto curve, salite e discese, la pratica la faccio presto li, in pista non saprei, non ho ancora tutte le protezioni (ho solo giubbotto, paraschiena, guanti e casco)
You can buy golds, but you cant buy skill!
The administrator has disabled public write access.

Per i niubbi su 2 ruote come me Very Happy 8 years 10 months ago #6

  • Unseenstrike
  • Unseenstrike's Avatar
  • OFFLINE
  • Batuffolo
  • Amicicio
  • Posts: 78
  • Thank you received: 20
Allora sei nel paradiso del motociclista! Mi sembra che tu abbia una moto molto agile,prendigli le misure pian piano (frenata,tenuta,curve) E' come se tu avessi iniziato a giocare a Wot dal tier 6. Fai un po' il camperone,non avere fretta.La pista serve essenzialmente per abituarti alla velocità in sicurezza,ed imparare le dinamiche del comportamento della moto in curva;servirebbero,però almeno gli stivali (che con guanti,giubbotto e paraschiena,per me,dovrebbero essere usati sempre!) Soprattutto,ripeto,fai tutto stando ben dentro i tuoi limiti,tenendo conto che i tempi di reazione tuoi e dei veicoli normali (le auto,per intenderci) sono ben diversi.
Ti accorgerai in fretta,che la stanchezza,per km percorso,e' superiore a quello delle normali vetture,tienine ben conto,se ti senti stanco fermati. Un'ultima cosa: avere le gomme molto ben efficienti sia per usura che per pressione e' molto importante.
Come poi ti ha suggerito Mathias,gira un bel po' da solo,tenere il ritmo degli altri,che magari è superiore al tuo,non è buona cosa.Se proprio vuoi andare in compagnia,non vergognarti di chiedere di essere tu a fare il ritmo
Last Edit: 8 years 10 months ago by Unseenstrike.
The administrator has disabled public write access.

Per i niubbi su 2 ruote come me Very Happy 8 years 10 months ago #7

  • XRaptor92ITA
  • XRaptor92ITA's Avatar
  • OFFLINE
  • Primopelo
  • Coioniglio
  • Posts: 129
  • Thank you received: 18
Unseenstrike wrote:
Allora sei nel paradiso del motociclista! Mi sembra che tu abbia una moto molto agile,prendigli le misure pian piano (frenata,tenuta,curve) E' come se tu avessi iniziato a giocare a Wot dal tier 6. Fai un po' il camperone,non avere fretta.La pista serve essenzialmente per abituarti alla velocità in sicurezza,ed imparare le dinamiche del comportamento della moto in curva;servirebbero,però almeno gli stivali (che con guanti,giubbotto e paraschiena,per me,dovrebbero essere usati sempre!) Soprattutto,ripeto,fai tutto stando ben dentro i tuoi limiti,tenendo conto che i tempi di reazione tuoi e dei veicoli normali (le auto,per intenderci) sono ben diversi.
Ti accorgerai in fretta,che la stanchezza,per km percorso,e' superiore a quello delle normali vetture,tienine ben conto,se ti senti stanco fermati. Un'ultima cosa: avere le gomme molto ben efficienti sia per usura che per pressione e' molto importante.
Come poi ti ha suggerito Mathias,gira un bel po' da solo,tenere il ritmo degli altri,che magari è superiore al tuo,non è buona cosa.Se proprio vuoi andare in compagnia,non vergognarti di chiedere di essere tu a fare il ritmo

Ok grazie comunque, sui tempi di reazione tra i veicoli ne so qualcosa, in 5 anni di patente ho macinato 180.000km in macchina :P Comunque si la moto è agile però devo stare attento perchè la gomma dietro è un 130 quindi non ti permette neanche di piegare più di tanto. Per le gomme sono a posto, nuove, della Pirelli :)
You can buy golds, but you cant buy skill!
The administrator has disabled public write access.

Per i niubbi su 2 ruote come me Very Happy 8 years 10 months ago #8

  • Atramental
  • Atramental's Avatar
  • OFFLINE
  • Batuffolo
  • Coioniglio
  • Posts: 98
  • Thank you received: 28
Tanto pour parler, la moto l'hai acquistata da un concessionario o da un privato? Quanti chilometri ha?
AKA Balmain
The administrator has disabled public write access.

Per i niubbi su 2 ruote come me Very Happy 8 years 10 months ago #9

  • XRaptor92ITA
  • XRaptor92ITA's Avatar
  • OFFLINE
  • Primopelo
  • Coioniglio
  • Posts: 129
  • Thank you received: 18
Balmain wrote:
Tanto pour parler, la moto l'hai acquistata da un concessionario o da un privato? Quanti chilometri ha?

La moto l'ho presa da un mio amico, ha 38000km ma è a posto
You can buy golds, but you cant buy skill!
The administrator has disabled public write access.

Per i niubbi su 2 ruote come me Very Happy 8 years 10 months ago #10

  • cheffino70
  • cheffino70's Avatar
  • OFFLINE
  • Proto-niglio
  • Amicicio
  • Posts: 36
  • Thank you received: 11
se il nick non inganna sei del '92, quindi abbastanza giovane......pizzico di invidia :P
ma il fatto che tu abbia chiesto consigli mi fa pensare e sperare che tu abbia la testa sulle spalle.
E' una cosa fondamentale per andare in moto (cosa che puntualmente disattendo :oops: ), posso solo consigliarti di evitare i gruppi numerosi, dove inevitabilmente scatta la competizione, esci con un paio di amici e cerca di goderti il paesaggio. Non forzare mai gli ingressi in curva perchè, specie all'inizio, è facile farsi prendere la mano, arrivare lunghi e allargare la traiettoria con conseguenze che puoi immaginare.....Ricorda che puoi trovare qualsiasi cosa dietro una curva, sassi, buche, animali, foglie......lasciati "cullare" dolcemente dalla moto e snocciola una curva dopo l'altra a velocità quasi costante: questa è una delle cose belle della moto! Non accelerare mai troppo nei rettilinei (non ce n'è bisogno) in modo da non arrivare impiccato alla curva successiva, se non erro è bicilindrica e dovrebbe facilitarti in questo.
goditi moto, curve e libertà! ;)
have fun
The administrator has disabled public write access.
  • Page:
  • 1
  • 2
Time to create page: 0.207 seconds